Intervista RC7 a Stefano Pollini e Teresa PaladinVenerdì 1 Marzo 2019 - Radio Canale 7 - Prato

Intervista RC7 a Stefano Pollini e Teresa Paladin

RC7 - Prato

Pubblicata l’intervista a Stefano Pollini (dirigente Isis Gramsci-Keynes) e Teresa Paladin (Salotto Conti).
segue >>

Intorno alle nove - Arte di paroleGiovedì 24 Gennaio 2019 - TV Prato

Intorno alle nove - Arte di parole

TV Prato

Pubblicata online la trasmissione con l’intervista a Stefano Pollini (dirigente Isis Gramsci-Keynes) e Teresa Paladin (Salotto Conti).
segue >>

Under 20, gli amori stretti

«La Nazione» , 06/08/2010
Recensione di Paolo Pellegrini
Il mondo dei ragazzi letto nei racconti del premio “ArtediParole”

Hanno capelli biondi lunghi o ricci e dispettosi, o sguardi malinconici, o magari smorfie ironiche. Hanno teste che pensano e cuori che battono. Hanno meno di vent’anni, ma hanno già sbattuto la faccia sulla vita. Chi in maniera più soft, chi con una botta più rude. Hanno visto film e letto libri o fumetti, hanno incrociato messaggi in chat o via sms, hanno ballato, forse anche “fumato”, chissà. Hanno girato un po’ di mondo o tanti paesi, per le vacanze o con i primi approcci ai programmi Erasmus. Insomma, in poche parole, hanno già cominciato a vivere. E lo raccontano.
segue >>

I giovani, il giallo, la religione. Pagliai, ecco le ultime novità

«Il Giornale della Toscana» , 02/09/2010
Recensione di Antonio Patruno

Una realtà editoriale in pieno sviluppo, che sa unire (dote non proprio frequente) la quantità alla qualità. La casa editrice Polistampa, con le sorelle Mauro Pagliai Editore e Sarnus, negli ultimi anni è sempre stata capace di sfornare libri e volumi interessanti sui più vari argomenti. Non fanno eccezione gli ultimi quattro nati. Per i tipi di Pagliai, sono stati pubblicati i racconti premiati al concorso letterario ArtediParole, rivolto agli studenti delle scuole superiori di Firenze e Prato. Il libro si intitola «Amori stretti - 18 storie under 20», costa 10 euro ed è curato da Gianni Conti. 


segue >>

Una mongolfiera per i giovani scrittori

«Metropoli» , 14/09/2010
Recensione di Jacopo Nesti


Non passa mese che radio o giornali rilancino il grido d’allarme dell’esperto di turno per l’analfabetismo di ritorno e per la crisi della scrittura in generale. A questo se ne associa spesso un altro che lamenta come giovani e giovanissimi, inghiottiti dal linguaggio sincopato degli sms, stiano progressivamente perdendo la capacità di esprimersi in italiano corretto. Perciò è con grande piacere che introduciamo il volume Amori stretti, raccolta di 18 storie selezionate dalla prima edizione del Premio Letterario ArtediParole, in uscita per Polistampa e presentato al pubblico il prossimo 16 settembre (ore 21.30) presso il salotto letterario Conti a Sesto Fiorentino (via Cesare Battisti, 24).


segue >>

Cari ragazzi, raccontate le vostre ore della felicità

 «La Nazione» , 15/09/2010
Recensione di Paolo Pellegrini


Li avevamo lasciati con i loro incipit carichi di curiosità e di poesia, di ironia e di passione, di slanci e perfino di odio. E, in generale, con capacità letterarie di buon livello. Ora prendono corpo, i racconti di Amori Stretti, il libro nato da un concorso letterario per gli studenti, ArtediParole, organizzato dall’Isis Gramsci-Keynes di Prato – dove insegna Gianni Conti, motore dell’idea – con l’assessorato alla cultura di Prato e l’editore Mauro Pagliai. Che ha raccolto appunto le diciotto “Storie under 20” premiate in un volume di 136 pagine da leggere d’un fiato e poi rileggere con la massima attenzione. Per vedere che faccia hanno da vicino, questi nostri ragazzi.


segue >>

   

 
© 2010-2019 - Salotto Conti - C.F. CNTGNN51CO8D612D