Giovedě 18 Maggio 2017 - Libreria Rinascita - Sesto Fiorentino

Il Passaggio - Pietro Grossi


Giovedì 18 Maggio 2017

Inizio alle ore 21

presso la Libreria Rinascita di Sesto Fiorentino

(Via Antonio Gramsci, 334)

 In collaborazione con il Salotto Conti

Pietro Grossi
presenterà il libro:

 Il Passaggio

Libro Le nostre anime di notte Kent Haruf

 

Editore: Feltrinelli

Collana: I narratori

Anno edizione: 2016

Pagine: 152 p. , Brossura

EAN: 9788807032097

Ci siamo. Ecco cosa capisce Carlo non appena riceve la telefonata di suo padre. Un pensiero immediato, che non lascia dubbi. Ci siamo. E infatti basta quella telefonata per spezzare in un attimo, in un breve scambio di battute, la regolarità della sua vita londinese, il lavoro allo studio di architettura, le sere e i fine settimana allegri con la moglie Francesca e i gemellini... Il padre - un padre debordante e iroso, intemperante e pieno di genio, da cui Carlo ormai da anni si tiene a distanza di sicurezza - lo chiama da Upernavik, Groenlandia, per chiedergli di aiutarlo a portare una barca, il Katrina, da lì fino in Canada. Perché il passaggio del titolo è il celeberrimo passaggio a Nord-Ovest, ed è su quelle acque pericolose e fra quei ghiacci, fra quelle solitudini e gli sporadici incontri con gli inuit delle coste, che ha luogo il confronto fra un padre e un figlio.



Libro Le nostre anime di notte Kent Haruf

 Pietro Grossi

Vive a Firenze, città in cui è nato, fino ai vent’anni, poi compie per un anno un lungo viaggio in giro per il mondo. Al suo ritorno si iscrive alla facoltà di filosofia e frequenta la Holden, la scuola di scrittura creativa di Torino fondata da Alessandro Baricco. Inizia a pubblicare nel 2000 in una collana di letteratura italiana curata da Enzo Siciliano. Dal 2001 al 2002 è a New York dove lavora per una società di produzioni cinematografica e frequenta corsi di regia. Dal 2002 al 2006 vive tra Roma e Milano dove collabora con case editrici (correttore di bozze, traduttore...), con un’agenzia di pubblicità, e saltuariamente anche con case di produzione cinematografiche. Nel 2006 esce il suo romanzo, Pugni, che è tra i finalisti del Premio Viareggio e dello Strega e vince importanti premi, tra cui il Premio Pietro Chiara. La versione inglese di Pugni entra in finale nell’Indipendent Foreign Fiction Prize e in Italia vince il Premio Campiello 2010.

Nel 2011 esce per Mondadori Incanto, il ritratto di tre uomini e di una generazione, cui seguono Pensiero illuminato (Kimerik 2013), L’uomo nell’armadio e altri due racconti che non capisco (Mondadori 2015) e Il passaggio (Feltrinelli 2016).

 





       

 
© 2010-2017 - Salotto Conti - C.F. CNTGNN51CO8D612D