Giovedì 3 febbraio 2011 ore 21:30

Marino Biondi


Prossimo appuntamento Giovedì 3 febbraio ore 21,30 Sesto Fiorentino, "Fellini: il sogno italiano" di Marino Biondi. Sarà presente l’autore, e il prof. Giuseppe Panella.

Questo libro di Marino Biondi racconta uno di questi viaggi del cinema, il suo viaggio più avventuroso, la sua esplorazione più memorabile, legata alla scoperta di un continente, La dolce vita e l’Italia che in quella vita nel bene e nel male, nella verità e nell’equivoco, si identificò come un simbolo di una nuova libertà e di una possibile felicità. Il 1960 fu così un anno periodizzante la storia del nostro paese, grazie a un film che agì sull’immaginario collettivo più di quanto fosse mai riuscito prima a un’opera d’arte. Il libro è per il lettore-spettatore una guida lucida e informatissima a un film che sovvertì ogni regola e sostituì alla normale sequenza delle scene veri e propri quadri mobili, come affreschi o mosaici di eventi piccoli e grandi, di gioia e degradazione, di piacere e di tedio, carichi di un estro impressionante per tensione e capacità di mantenere alta la sorpresa, fino allo sgomento e allo scandalo.
Il libro contiene un ampio saggio di Marino Biondi su Federico Fellini, la sua opera, in particolare riferendosi alla Dolce vita, e al Mastorna, sceneggiato e mai realizzato.

Marino Biondi, docente di “Storia della critica e della Storiografia letteraria” alla facoltà di Lettere dell’Università di Firenze, presenterà il suo ultimo libro, nel corso della serata interverrà anche Giuseppe Panella, docente presso la Normale di Pisa, con una riflessione sul cinema italiano.





     

 
© 2010-2019 - Salotto Conti - C.F. CNTGNN51CO8D612D